Articoli
27 Settembre 2021
Psicoterapia Breve degli Attacchi di Panico
Uno dei problemi psicologici più diffusi in questi ultimi anni e con il quale spesso mi confronto nella mia pratica professionale, è il disturbo da attacchi di panico. Questa condizione costituita da crisi intense di ansia che presentano una variabile sintomatologia fisica (affanno respiratorio,…
31 Gennaio 2022
Le due anime della Psicoterapia Breve
Nell’ambito della terapia breve possiamo individuare due modelli di intervento che condividono la stessa matrice teorico-epistemologica, questi sono la terapia breve strategica e la terapia breve centrata sulla soluzione. Il modello teorico cui fanno riferimento è sistemico-costruttivista, e vede i…
22 Dicembre 2021
La credenza di avere un disturbo incrementa il disturbo stesso: la terapia narrativa di White
Un motivo, spesso sottovalutato, per cui i problemi psicologici risultano difficili da risolvere e perdurano nel tempo, riguarda l’inquadramento che di questi realizza la persona che ne soffre. Se il soggetto si identifica col suo disturbo, ricorrendo a pensieri e espressioni quali “io sono un…
27 Settembre 2021
Litigi Continui all’Interno della Coppia
Uno dei problemi che si presenta più frequentemente all'interno della coppia è la presenza di contrasti e litigi quotidiani, questi vanno a guastare il clima relazionale ed impediscono ai due partner di vivere seneramente insieme. L'aspetto caratteristico di questa condizione è che entrambi i…
27 Settembre 2021
Quando ci si deve rivolgere ad uno psicoterapeuta? Cosa fa la psicoterapia?
In questo articolo cerco di fare un po’ di chiarezza rispetto il concetto di psicoterapia nello specifico rispondo a una domanda fondamentale, che spesso le persone si fanno o mi fanno nella vita quotidiana: quando è necessario rivolgersi ad uno psicoterapeuta? La psicoterapia è un intervento…
27 Settembre 2021
Psicoterapia ed elaborazione del lutto
Molti pazienti che arrivano in studio portano come situazione da affrontare uno stato di intensa sofferenza , che si origina da una perdita. E' importante specificare che una perdita può consistere nella morte di una persona cara, o nelle fine di una relazione, oppure l'interruzione di qualcosa di…
27 Settembre 2021
Disturbi Nella Comunicazione
Secondo un approccio alla psicoterapia sistemico-costruttivista il disturbo del paziente non è qualcosa che è dentro di lui, e che per guarire deve essere decodificato e reso consapevole. Per fare un esempio “i sintomi lamentati sono il risultato di una forte rabbia verso la madre, che è stata…
27 Settembre 2021
Riflessioni sulla Psicoterapia: paradossi della solitudine
Il sentirsi soli, non avere una relazione significativa è una condizione difficile da sopportare per l'uomo. L'esigenza di trovare qualcuno si fa più pressante quando l'età avanza, e la persona che spesso si porta alle spalle rapporti significativi ormai finiti, compresi matrimoni, inizia a…
27 Settembre 2021
Riflessioni sulla psicoterapia: esperienza emotivo-correttiva
Giorgio Alberti nel libro "l'Esperienza Emozionale Correttiva nelle Psicoterapie", individua nell'esperienza il fattore principale di cambiamento comune ai differenti approcci terapeutici. Il termine esperienza emozionale correttiva è stato introdotto in psicologia per la prima volta dallo…
27 Settembre 2021
Riflessioni Sulla Psicoterapia: “o va tutto bene o evito”
Spesso le persone soffrono per qualcosa che vorrebbero fare, ma che hanno paura di non riuscire a fare. Mi riferisco a differenti situazioni: conoscere una ragazza, fare un discorso in pubblico, sostenere un esame, dichiarare qualcosa di importante al proprio partner o ai propri genitori ecc..…