Articoli


Riflessioni sulla psicoterapia: amputazione o potatura, terapia breve di un caso difficile

Ai tempi dell’Università fui colpito dalla risoluzione di un caso di disturbo ossessivo eseguita in breve tempo da uno psicanalista. Il paziente viveva nel terrore di poter amputare una mano a sua moglie, che adorava,  era tormentato da immagini cruente riguardo a questo e dalla sensazione di…


Leggi l'articolo

Riflessioni sulla psicoterapia: depressione e sindrome del camaleonte

Nella pratica clinica mi imbatto sempre più spesso in problematiche di tipo depressivo, scaturite dall'incapacità di costruire relazioni stabili e durature. Alla base di tali forme di sofferenza è frequente rilevare una modalità psicologica-relazionale tipica, che chiamerò sindrome del camaleonte.…


Leggi l'articolo

Riflessioni sulla psicoterapia: piccoli tiranni e sabotaggi benevoli

Una problematica che sempre più frequentemente mi viene portata in  studio, è una situazione di sudditanza di entrambi o di uno dei genitori nei confronti di un figlio problematico. Spesso sono adolescenti che manifestano gravi problemi comportamentali o una sintomatologia psicopatologica marcata,…


Leggi l'articolo

Riflessioni sulla psicoterapia: problemi relazionali sul lavoro

Un problema che molto spesso affronto in terapia è costituito dalla sofferenza generata dal conflitto che il paziente vive con alcune persone in un dato ambiente. Molto frequentemente questo accade sul lavoro. Questi pazienti sentono un'ingiustizia continua che viene perpetuata nei loro confronti e…


Leggi l'articolo

IL CONCETTO DI SALUTE PSICOLOGICA

Che cosa si intende per salute psicologica? Per chi opera come me nel campo della psicoterapia e della consulenza psicologica questa è una domanda fondamentale alla quale rispondere, in quanto delimita i confini e gli obbiettivi dell’intervento. Oltre che per il libero professionista tale quesito è…


Leggi l'articolo

Disturbi Ipocondriaci

Fra i problemi che incontro più frequentemente nell’attività clinica c’è la paura di avere una malattia fisica grave. Tale condizione chiamata comunemente ipocondria nello specifico consiste nel dubbio o nella convinzione di avere una malattia, nonostante gli specifici controlli medici dimostrano…


Leggi l'articolo

COMUNICAZIONE CONTRADDITTORIA DA PARTE DEI GENITORI

Un fattore fondamentale che si esplica all'interno della famiglia, e che può essere all'origine di svariati tipi di problemi psicologici nei bambini o nei ragazzi (che ancora sono dipendenti dai genitori), è la mancanza di concordanza nello stile educativo e nelle conseguenti forme di comunicazione…


Leggi l'articolo

PAURA DI AMARE

Un copione relazionale che spesso è fonte di sofferenza psicologica è quello alla cui base ha la paura di essere traditi, lasciati, umiliati. Una relazione sentimentale se vuole “decollare” necessità un’esposizione ed un trasporto completo da parte della persona. Darsi completamente però ci mette…


Leggi l'articolo

IL PIACERE CHE PROCURA SOFFERENZA

Nessuno può vivere senza piacere, gli essere umani per raggiungere una vita equilibrata e stabile hanno bisogno di momenti piacevoli. Il piacere è una sensazione positiva che determina appagamento psichico e fisico e costituisce una delle nostre emozioni di base, in particolare quando la sua…


Leggi l'articolo

IMPARARE A GESTIRE LA RABBIA

La rabbia è insieme alla paura l’emozione più difficile da controllare, e con la quale ognuno di noi si confronta più spesso nella vita di tutti i giorni. Si manifesta con un’intensificazione di differenti parametri fisiologici, che variano da persona a persona, può esserci uno stato di agitazione…


Leggi l'articolo