Articoli
27 Settembre 2021
Riflessioni Sulla Psicoterapia: “o va tutto bene o evito”
Spesso le persone soffrono per qualcosa che vorrebbero fare, ma che hanno paura di non riuscire a fare. Mi riferisco a differenti situazioni: conoscere una ragazza, fare un discorso in pubblico, sostenere un esame, dichiarare qualcosa di importante al proprio partner o ai propri genitori ecc..…
27 Settembre 2021
Riflessioni sulla psicoterapia: Internet e Disagio Psichico
E' innegabile che oggi lo sviluppo della tecnologia abbia modificato il mondo e le nostre esperienze comunicative. La rete è accessibile in ogni momento attraverso gli smartphone, nella quale soddisfiamo diversi bisogni, da quelli sociali ( nei social appunto) a quelli conoscitivi ecc... I problemi…
27 Settembre 2021
Riflessioni sulla psicoterapia: amputazione o potatura, terapia breve di un caso difficile
Ai tempi dell’Università fui colpito dalla risoluzione di un caso di disturbo ossessivo eseguita in breve tempo da uno psicanalista. Il paziente viveva nel terrore di poter amputare una mano a sua moglie, che adorava, era tormentato da immagini cruente riguardo a questo e dalla sensazione di…
27 Settembre 2021
Riflessioni sulla psicoterapia: depressione e sindrome del camaleonte
Nella pratica clinica mi imbatto sempre più spesso in problematiche di tipo depressivo, scaturite dall'incapacità di costruire relazioni stabili e durature. Alla base di tali forme di sofferenza è frequente rilevare una modalità psicologica-relazionale tipica, che chiamerò sindrome del camaleonte.…
27 Settembre 2021
Riflessioni sulla psicoterapia: piccoli tiranni e sabotaggi benevoli
Una problematica che sempre più frequentemente mi viene portata in studio, è una situazione di sudditanza di entrambi o di uno dei genitori nei confronti di un figlio problematico. Spesso sono adolescenti che manifestano gravi problemi comportamentali o una sintomatologia psicopatologica marcata,…
27 Settembre 2021
Riflessioni sulla psicoterapia: problemi relazionali sul lavoro
Un problema che molto spesso affronto in terapia è costituito dalla sofferenza generata dal conflitto che il paziente vive con alcune persone in un dato ambiente. Molto frequentemente questo accade sul lavoro. Questi pazienti sentono un'ingiustizia continua che viene perpetuata nei loro confronti e…
27 Settembre 2021
IL CONCETTO DI SALUTE PSICOLOGICA
Che cosa si intende per salute psicologica? Per chi opera come me nel campo della psicoterapia e della consulenza psicologica questa è una domanda fondamentale alla quale rispondere, in quanto delimita i confini e gli obbiettivi dell’intervento. Oltre che per il libero professionista tale quesito è…
27 Settembre 2021
Disturbi Ipocondriaci
Fra i problemi che incontro più frequentemente nell’attività clinica c’è la paura di avere una malattia fisica grave. Tale condizione chiamata comunemente ipocondria nello specifico consiste nel dubbio o nella convinzione di avere una malattia, nonostante gli specifici controlli medici dimostrano…
27 Settembre 2021
COMUNICAZIONE CONTRADDITTORIA DA PARTE DEI GENITORI
Un fattore fondamentale che si esplica all'interno della famiglia, e che può essere all'origine di svariati tipi di problemi psicologici nei bambini o nei ragazzi (che ancora sono dipendenti dai genitori), è la mancanza di concordanza nello stile educativo e nelle conseguenti forme di comunicazione…
27 Settembre 2021
PAURA DI AMARE
Un copione relazionale che spesso è fonte di sofferenza psicologica è quello alla cui base ha la paura di essere traditi, lasciati, umiliati. Una relazione sentimentale se vuole “decollare” necessità un’esposizione ed un trasporto completo da parte della persona. Darsi completamente però ci mette…