Sono il
Dott. Francesco Tinacci,
psicologo e psicoterapeuta.
Sono Direttore clinico dell’Istituto di Psicoterapia Strategica-Interazionista TiB (Terapie Innovative Brevi) con sede ad Empoli e Livorno, che si occupa dello studio e dello sviluppo della terapia breve dei principali disturbi psicologici.
Mi sono laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze, e ho acquisito l’abilitazione alla professione dall’Ordine degli Psicologi della Toscana, presso il quale sono regolarmente iscritto al n. 6101.
Successivamente mi sono specializzato in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal prof. Giorgio Nardone.
Ho svolto il tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Usl 6 di Livorno, sotto la supervisione del prof. Fabio Leonardi, direttore scientifico dell’Istituto di Psicoterapia di cui faccio parte.
Sono membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica dove mi occupo di ricerca nell’ambito dell’efficacia della psicoterapia breve.
Co-Autore del libro
“Manuale di psicoterapia strategica – 80 tecniche di intervento”
(Fabio Leonardi e Francesco Tinacci, prefazione di Alessandro Salvini, 2021)
Ho pubblicato i seguenti articoli specialistici:
“Aspetti critici del processo psicoterapeutico: le decisioni cruciali del terapeuta breve strategico”
(In Psicoterapia strategica stato dell’arte e nuovi sviluppi, 2019)
“Un modello di terapia breve per trattare la conflittualità all’interno della coppia”
(In Le strategie in psicoterapia clinica e ricerca, 2021)
Svolgo la libera professione di psicoterapeuta ad Empoli e Porcari (Lucca).
Mi occupo della psicoterapia in tempi brevi dei principali disturbi psicologici che bloccano la persona nella vita (attacchi di panico, ansia generalizzata, ossessioni, compulsioni, depressione e disturbi alimentari) attraverso tecniche specifiche, che derivano dalla tradizione della terapia breve ad orientamento sistemico-costruttivista.
Intervengo anche su difficoltà che riguardano la dimensione relazionale e comunicativa, i principali ambiti di intervento riguardano la vita di coppia, l’educazione dei figli, lo stringere o il gestire nuove relazioni, i rapporti lavorativi.