Articoli


GLI ALTRI CE L’HANNO CON ME!

Fra i problemi psicologici che generano più sofferenza e ai quali spesso vengono attribuite prognosi negative e trattati, per lo più, attraverso cure farmacologiche abbiamo le paranoie con manie di persecuzione. La persona ha la sensazione di essere rifiutata o giudicata male dagli altri,…


Leggi l'articolo

IO SO COME SEI!

Nell'ambito sistemico-costruttivista la comunicazione ha un ruolo fondamentale nella costruzione dei problemi umani. Nella vita di tutti i giorni utilizziamo o siamo oggetto di forme comunicative disfunzionali, spesso sentendo un disagio di cui non riusciamo a capire il motivo, tanto è sottile e…


Leggi l'articolo

Come la mente umana si intrappola attraverso l’intelligenza

Come recita un aforisma di Giorgio Nardone:"la maggioranza dei problemi non deriva dalle risposte che ci diamo ma dalle domande che ci poniamo". Questo vuol dire che quanto più una persona è intelligente o sensibile tanto più sarà portata a costruirsi problemi in quanto inevitabilmente si porrà più…


Leggi l'articolo

SII SPONTANEO!!!!

Una delle trappole in cui la mente umana si infila è il paradosso di ottenere volontariamente qualcosa, che per sua stessa natura, può avvenire solo spontaneamente. Questo fenomeno può implicare diversi ambiti di vita e dare il via a diverse forme di problemi. Nel campo delle sensazioni, se ci…


Leggi l'articolo

PARLARE DEI PROPRI PROBLEMI E’ SEMPRE POSITIVO?

A differenza di quanto ci dice il senso comune il confidare i nostri problemi agli altri non sempre ha un effetto positivo. Rispetto al parlare dei propri problemi non esiste una regola generale che ci dice se ciò sia terapeutico o al contrario dannoso. Questo può essere verificato guardando…


Leggi l'articolo

ALIMENTARE I SOSPETTI CERCANDO DI DISCOLPARSI

Essere accusato è già una condanna. (Franz Kafka)   Ha chi non è mai capitato di sentirsi accusare ingiustamente di qualcosa? La prima reazione è quella di percepire un' ingiustizia nei propri confronti che porta a "scaldarsi" e a tentare di far capire all'accusatore che si sta sbagliando.…


Leggi l'articolo

RELAZIONI SIMMETRICHE E COMPLEMENTARI

La vita è un continuo entrare in relazione, ci relazioniamo con noi stessi quando pensiamo, con gli altri (le persone con cui entriamo in contatto) e con il mondo esterno, nel senso del contesto sociale e culturale in cui siamo inseriti. In questo breve articolo riporto un assioma della "Pragmatica…


Leggi l'articolo

EMOZIONI DI BASE E LORO GESTIONE STRATEGICA

Le emozioni  sono elementi imprescindibili del nostro funzionamento psicologico. Tutti ce le abbiamo e in un certo senso nessuno può dirsi umano se non prova emozioni. Sono un potente motore per raggiungere obbiettivi anche importanti, per migliorarsi e rendono la vita meno piatta e meno incolore.…


Leggi l'articolo

DISTURBI DEL SONNO

L'insonnia ovvero la difficoltà nell'addormentarsi, o la presenza si continui risvegli è un problema molto diffuso e che può compromettere la qualità della vita della persona. Chi ne soffre infatti non è in grado di esprimersi al meglio nelle attività quotidiane ed inoltre nel suo perdurare nel…


Leggi l'articolo

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO

Il disturbo oppositivo provocatorio si caratterizza per la presenza di comportamenti inadeguati da parte di bambini o adolescenti che vanno a violare norme socialmente condivise, ed hanno nella maggior parte dei casi l'obbiettivo di andare a provocare qualsiasi  forma di autorità, da quella…


Leggi l'articolo