Terapia Breve dei Disturbi Ossessivi

I disturbi ossessivi di basano sul tentativo di avere il controllo da parte della persona su un determinato aspetto della realtà.

A livello emotivo sono costituiti da una persistente sensazione di incertezza che a livello cognitivo assume la forma del dubbio.

La persona non riesce a tollerare tale sensazione e mette in atto dei tentativi per avere maggiore certezza (controllo su una realtà).

Il problema è che la realtà su cui si vuole avere certezza è incerta per “costituzione”, per cui nessuna forma di certezza su quella realtà risulta alla fine essere realmente rassicurante.

Questo conduce al loop ossessivo, tentativi di avere sicurezza che non bastano mai e conducono ad un incremento progressivo degli sforzi, per placare la sensazione di incertezza.

Il dubbio può riguardare diverse realtà: la salute (in questo caso si ricercherà sicurezza nei medici, o documentandosi su internet, ecc..), il comportamento dei figli (si controlleranno diari, amici, uscite ecc…), la scelta migliore da prendere sul lavoro ( si analizzeranno vari dati, si consulteranno colleghi ecc…), la pulizia ( si pulirà casa più e più volte finchè non si ha la sensazione che sia davvero pulita), ecc…

Forse i disturbi ossessivi sono quelli che meglio sono comprensibili adottando una prospettiva strategica alla psicoterapia, in quanto in questo tipo di problemi, il problema è costituito dai tentativi di soluzione adottati dalla persona.

La psicoterapia consiste nel bloccare o riorientare i tentativi di controllo, in modo che il paziente esperisca concretamente che è il controllo che gli fa perdere il controllo.